MISTICA TEMPLARE
Saggio di E. Baccarini + Documentario

Mediaframe
2010



SINDONE
FIRENZE E I MISTERI DEL SACRO TELO

di Enrico Baccarini
2010





STILICONE
LA BATTAGLIA DI FIESOLE

di Enio e Lorenzo Pecchioni
2010


L'ABBAZIA DI SAN GALGANO
Studi di architettura monastica cistercense del terriotrio sense
di Ivan Rainini
L'opera presenta la storia e la bellezza architettonica dell'abbazia di San Galgano, in provincia di Siena, del XIII secolo. Il volume, oltre a un ricco apparato iconografico con 150 fotografie, 50 planimetrie e rilievi grafici, una decina di carte e mappe, presenta i testi critici che ripercorrono la storia di questa suggestiva abbazia e ne analizzano gli elementi architettonici.
OGNI UOMO E' UNA ZOLLA DI TERRA
di Giovanni Vannucci
Non si potrebbe comprendere a pieno padre Giovanni se non lo si inserisse proprio in questo filone sotterraneo che ha percorso il cattolicesimo di quest'ultimo secolo, filone raggiunto nell'intimo dalla crisi culturale e religiosa che lo ha attraversato in tutto il suo procedere, fino ad oggi...
IL CANTO DELL'ALLODOLA
di Sorella Maria e Giovanni Vannucci
Fedeltà allo spirito e novità di forme era il desiderio che abitava alcuni uomini e donne di Dio nella chiesa della prima metà del secolo scorso: pochi di numero, poveri per scelta, ma ricchi di quella audacia evangelica che viene dall'assiduità con la Parola, dal sapersi totalmente nelle mani di Dio, dall'offrirsi nelle gratuità e nella semplicità ai disegni dell'Altissimo...
LA QUADRIGA
INFERNALE

di Giovanni Spini
2010
note:
Sarteano, 2004. Dopo la scoperta di un inquietante personaggio dipinto all’interno di una tomba etrusca nella necropoli delle Pianacce, la tranquillità degli abitanti compresi nel triangolo Chiusi, Chianciano, Cetona, viene sconvolta da efferati e inspiegabili omicidi...(continua)
GIOVANNI VANNUCCI
CUSTODE DELLA LUCE

di Massimo Orlandi
2004
note:
Incontrare Padre Giovanni per me è stato come un soffiare la polvere dallo scaffale dei pensieri, dei libri, degli incontri della mia vita, è come se avesse contribuito a togliere un velo al mistero del mondo. La sua attenzione creava e difendeva la comunione, la sua innocenza era desiderio d'amore che rifiuta l'imbroglio, l'intelligenza era... (continua)
GUGLIELMO PENITENTE IN MAREMMA
di Autori Vari
"San Guglielmo, insieme a San Lorenzo, è sicuramente uno dei santi più amati in Maremma e la sua vita continua ad appassionare le comunità che, al Santo, chiedono ancora oggi protezione.: Castiglione della Pescaia, Buriano, Vetulonia, Montepescali, Tirli, Caldana".
COME SATANA CORROMPE LA SOCIETA'
di Annalisa Colzi
"E' veramente un lavoro di grande valore, non ne esiste uno simile. Sono andato per ventisei anni da P. Pio, quando era vivo. Ricordo quando gli si parlò della televisione, appena inventata. Era furioso...

MICHELA
FUGGITA DA SATANA

di Annalisa Colzi

"Se pensi che per sfuggire a Satana sia sufficiente credere a Dio ti sbagli. Anche Satana crede in Dio" (Michela)
La storia vera di un'adepta di una potente setta satanica attiva in Italia: dai riti di iniziazione alle messe nere ai sacrifici a Satana, fino alla decisione di fuggire.
MONACI IN ARMI
L'ARCHITETTURA TEMPLARE

di Viti, Cadei, Ascani
1995

note:
I saggi raccolti in questo volume approfondiscono le relazioni intercorse tra San Bernardo ed i Templari, ed il conseguente delinarsi di uno stile artistico ed architettonico definibile templare.
Ancora oggi, come affermano gli autori, scrivere "un libro sull'architettura templare è una aventure nel senso che la cavalleria attribuiva al termine". Non solo per la necessità di ampie ricognizioni monumentali e archeologiche (continua)

LE PAROLE DEI PADRI DEL DESERTO
di Giovanni Vannucci
Il presente libretto contiene le parole di quei monaci che, nel vasto movimento eremitico iniziato nel IV secolo dopo Cristo e fiorito per tutto il secolo seguente, ebbero, in forza di una raggiunta illuminazione spirituale, fondamentale importanza.
L'ARNO VERDE
di Franca Loretta Norcini
Viaggio tra le grandi foreste del Casentino.
"Un fiumicel che nasce in Falterona, e cento miglia di corso nol sazia".
In occasione delel celebrazioni del quarantesimo anninversario dell'alluvione dell'Arno, l'editore ripropone, " con il patrocinio dell'Associazione per l'Arno", questo libro che parla dell'Arno giovane, dalla sua culla casentinese fino alla foce.
LA FINESTRA SULLA VALLE
di Franca Loretta Norcini
La terra casentinese nei sogni di giorni lontani.
"Mi affaccio alla finestra della mia casa di città. e vedo distese di tetti, campanili, balconi con gerani, negozi, strade ingorgate dal traffico, gruppi di passanti. vedo il pasesaggio di sempre, che mi è abituale, che fa parte dle mio quotidiano, e che...
CONTRO L'AVARIZIA
di Salviano di Marsiglia
Salviano (V sec.), nativo della Gallia renana, dopo alcuni anni di matrimonio entrò nel monastero di Lérins. Ordinato sacerdote intorno al 439, si trasferì a Marsiglia, dove guadagnò la fama di valente predicatore...


IL SOGNO DEL VOLO
saggio + DVD Leonardo Il volo
2009

note:
"In abbinamento al DVD "Leonardo, il volo di Fiesole", potete acquistare una nuova pubblicazione editoriale dedicata al curioso "aliante di Saqqara".
Su quest'oggetto, più o meno dagli anni'70, si è fantasticato non poco, ipotizzando che si trattasse del modellino aerodinamico di una macchina volante (continua)



LA TRADIZIONE
TEMPLARE

di Franco Cardini
2007

note:
"Cavalieri, monaci, martiri, eretici, maghi. Inventori della banca moderna, geniali architetti militari, custodi del Santo Graal. Modelli delle società segrete moderne, iniziatori delel loggge masoniche, prototipo delle sètte. Fanatici religiosi, esoterici sincretisti, complici dell'Islam... Sui Templari è stato ormai detto di tutto e il contrario di tutto e, a tirarne le somme, sembra non rimanere altro che una gran confusione. Ma la storia non sta esattamente così...(continua)

DABO TIBI UBERA MEA
La Madonna del Latte

di Giuseppe Tartaro
2004


note:
"Quei <granelli di sabbia del passato> che Giuseppe Tartaro tenta di raccogliere in questo suo bellissima lavoro di ricercatore sulla storia della nostra città e in particolare sul culto della Madonna del Latte... (continua)

LA NUOVA CERAMICA
COME ARTE E MESTIERE
di Beatriz Irene Scotti
1990


note:
Beatriz Irene Scotti, professionista, artista e ricercatrice, ha consolidato la sua esperienza attraverso una serie di esperienze internazionali ed attraverso molti anni di pratica.
Residente in Montelupo Fiorentino, il paese della ceramica, la Scotti ha sviluppato...(continua)

ANTICHE CURIOSITA' FIORENTINE
di Enio Pecchioni
1990


note:
"Un'altra Storia di Firenze, no santo cielo! non ne ho le pretese e poi è già stato detto e ridetto tutto. Ho voluto soltanto recuperare qualche momento di antiche curiosità di Firenze e della sua valle, meno note, cose risapute, ma forse alcune anche inedite...(continua)

LA TOSCANA DEI SANTI
E DEI PECCATORI

Aldo Santini
2001


note: Polemicamente Aldo Santini apre il libro con la figura drammatica di Girolamo Savonarola sostenendo che, prima di un nuovo mea culpa della Chiesa, è intervenuta la Chiesa a considerare santo il Frate domenicano mandato al rogo da papa Borgia, il più discusso dei pontefici (continua)
ARNTH L'ETRUSCO
Il Figlio del Lucumone

di Giorgio Brunelli
2004


note:

La storia di Arnth, il figlio del Lucumone, è "ovviamente fittizia ma l'ambientazione, i luoghi, i nomi, la religione, i costumi, le date sono rigorosamente storiche. Il lettore, attraverso le romantiche, coraggiose ed erotiche avventure di Arnth, entrerà nella società (continua)

STORIA DEL
POPOLO ETRUSCO
di Enio Pecchioni
1988



note:
Gli Etruschi abitarono la fertile regione compresa tra l'Arno e il tevere cui lasciarono il nome di Tuscia, l'odierna Toscana più una parte del Lazio.
Questo popolo che parlava e scriveva lingua etrusca era chiamato dai greci e dai romani "Tirreni" o "Tyrseni", Etruschi o "Tusci", ma secondo...(continua)
PRIMA INVESTIGAZIONE
SUL CASENTINO LONGOBARDO
di Enio Pecchioni
2002


note:
"Questa investigazione è maturata qualche anno fa, quale proposta per un documentario video sui Longobardi in Casentino".

 


 

Torna a Press&Archeos

Torna a Mediaframe

Leggi alcuni dei nostri articoli pubblicati online

Visita il Blog "Guntram"

Iscriviti alla Newsletter
per ricervere aggiornamenti sulle nostre produzioni