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Perché tutti parlano della SEO?

Posted on Giugno 23, 2020 by Mediaframe.it

Se hai un sito web avrai sicuramente sentito parlare della SEO e della sua importanza.

Tutto ebbe inizio con la rivoluzione portata da Google e lo sviluppo degli strumenti di analisi che lo stesso Google mise a disposizione.

In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sui molteplici dubbi che si possono avere a riguardo questo argomento.

Con il termine SEO si va ad indicare l’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, ovvero tutte quelle tecniche che servono per migliorare il posizionamento del vostro sito nelle ricerche in questo caso effettuate sul motore di ricerca Google.

Indicizzazione e posizionamento sono alla base della vostra visibilità sul web e su Google.

SEO

L’ottimizzazione e le tecniche di SEO sono fondamentali per il vostro sito, questo deve essere affiancato e integrata ad una definita differenziazione per motore di ricerca, ognuno ha delle regole.

Le attività della SEO di ottimizzazione:

  • Ottimizzazione del server web;
  • Ottimizzazione di JavaScript e CSS;
  • Ottimizzazione delle stringhe di codice e convalida W3C;
  • Miglioramento della struttura del sito e del menu;
  • Contenuti testuali nelle pagine;
  • Link esterni al sito;
  • Accessibilità delle informazioni da parte dei crawler e dei motori di ricerca;
  • Codice sorgente e dati strutturali;
  • Link esterni;
  • Immagini e video.

Come avete visto l’attività di ottimizzazione comprende molti settori e tutti sono molto importanti per la riuscita della vostra attività.

Tutte queste operazioni vengono effettuate sia sul format HTML che sui contenuti delle pagine stesse e sulle rete ipertestuale, con tanto di dominio web.

Tutte le definizioni che girano intorno alla SEO

Prima di proseguire vediamo tutte le definizioni che girano intorno all’argomento SEO, sono molte e non sempre abbiamo la reale percezione di cosa siano.

  • SEM (Search Engine Marketing): Posizionamento a pagamento;
  • SERP (Search Engine Results Page): Sono le pagine dei risultati dei motori di ricerca;
  • Keyword: Le Keyword sono le parole chiave con le quali si effettua la ricerca.

Queste sono alcune delle parole che troverete quando vi avvicinate all’argomento delle SEO.

Chi è il SEO specialist

Il SEO specialist o esperto SEO è colui che si occupa dell’ottimizzazione del vostro sito, migliorando la performance del vostro sito sui motori di ricerca.

Ci sono due figure principali si SEO:

  1. SEO specialist;
  2. SEO strategist.

Il primo si occupa della salute del sito migliorandone le performance, verificando la struttura tecnica.

Il secondo invece si occupa di creare una strategia vincente per il tuo sito, creando un posizionamento utile, convertendo la maggior parte delle visite in contatti.

Come diventare primi su Google

Cerchiamo di semplificare un’argomento tanto complesso e per addetti ai lavori.

Molti si chiedono come poter diventare primi su Google e trarne dei benefici, ci sono dei passaggi che il SEO deve seguire per far salire il vostro sito.

  • Il sito deve essere perfetto e SEO friendly, il connubio è un coretto web design e una buona attività SEO;
  • Creare dei contenuti pertinenti e giusti, in questo caso è necessario avviare un’attività di SEO marketing;
  • Puntare su dei Link che rimandino al vostro sito (Link Bulding o earning);
  • Monitorare puntualmente i risultati.

Questi sono i punti base per far si che il vostro sito sia in alto nella ricerca.

Cosa vuol dire contenuti pertinenti?

Per contenuti pertinenti rispetto alla Keyword si intende ciò che cerca l’utente nel motore di ricerca.

Creare dei contenuti pertinenti vuol dire formulare e pubblicare i contenuti che siano in linea con le ricerche fatte dalla maggior parte di utenti.

  1. Fornire un contenuto che sia in linea con il search intent, possono essere foto, video, PDF, post testuale;
  2. La rilevanza;
  3. La risposta pertinente.

Quali sono gli strumenti che usa il SEO?

Per ottenere e conoscere le parole più ricercate e molto altro il SEO e il suo Team si avvale dei seguenti strumenti:

  1. Google Analytics;
  2. Google Trends;
  3. Google Search Console.

Questi strumenti servono per verificare lo stato di salute del sito, verificare la correttezza dell’HTML della pagina web.

Inoltre sono fondamentali per capire quali sono le keyword più cercate e di conseguenza costruirci una strategia, nonché monitorare le strategie in atto e della concorrenza.

Verificare il link profile e la performance del sito.

Ci sarebbe molto da parlare sulla SEO e approfondire ogni argomento, per migliorare il vostro sito affidatevi ad un’agenzia web professionale.

Quanto guadagna un SEO Specialist?

Il SEO specialist è una professione molto richiesta, e lo stipendio può variare 23.500 € annui fino ad arrivare a 72.000 e annui.

La media è di 33.000 € annui, circa al mese un SEO specialist guadagna 1,750 €, è una professione dove si può avere una crescita professionale e di conseguenza economica.

Il percorso formativo per diventare un SEO specialist non è definito, c’è da dire che servono delle competenze tecniche e conoscenza del linguaggio HTML, ci sono molti corsi e accademie che vi possono aiutare ad intraprendere e questa professione.

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